Informativa sulla privacy

REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO  E DEL CONSIGLIO DEL 27 APRILE 2016 RELATIVO ALLA PROTEZIONE DELLE PERSONE FISICHE CON RIGUARDO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NONCHE’ ALLA LIBERA CIRCOLAZIONE DI TALI DATI

REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (G.D.P.R.)

INFORMAZIONI DA FORNIRE PER LA RACCOLTA E IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento dei dati delle persone fisiche è lo studio “CENTRO NAPOLETANO DI ORTODONZIA di Assumma Valeria e Roberta CNO Associazione Professionale”, Via Giordano Bruno n.169– 80122 Napoli, P.I. 07119990633.

Il titolare del trattamento adotta misure appropriate per fornire a tutti gli interessati le informazioni di cui agli art. 13 e 14 e le comunicazioni di cui agli artt. da 15 a 22 e all’art. 34 relative al trattamento in forma concisa, trasparente, intelligibile e facilmente accessibile con un linguaggio semplice e chiaro, in particolare nel caso di  informazioni destinate specificamente ai minori.

Il titolare del trattamento agevola l’esercizio dei diritti dell’interessato ai sensi degli artt. da 15 a 22. Il titolare fornisce all’interessato le informazioni relative all’azione intrapresa riguardo a una richiesta ai sensi degli artt. da 15 a 22 senza ingiustificato ritardo e, comunque, al più tardi entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa.

RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO

Il Responsabile del trattamento è Check-up s.r.l., sito in Napoli alla via S.Rosa n° 253, tel.081.20.13.97- P.iva:04372510638;e-mail: check.up@pec.it; Direttore Dott. Antonio Novissimo-Privacy Consultant- tel: 3298019150,

e-mail:antonio.novi@gmail.com designato dal titolare del trattamento mediante incarico scritto.

INCARICATO DEL TRATTAMENTO

L’incaricato del trattamento è la dott.ssa Roberta Assumma, e-mail: cno@assumma.it, posta sotto l’autorità diretta del titolare del trattamento, preposta a incarichi di sorveglianza del trattamento dei dati.

FINALITA’ DEL TRATTAMENTO

I dati da lei forniti – o forniti in nome e per conto di un minore – saranno trattati solo per finalità predeterminate, ovvero:

  1. Erogazione dei nostri servizi: rilievo di dati biometrici quali le foto, le impronte e le scansioni digitali delle arcate dentarie ai fini della diagnosi, trattamenti e terapie e per ogni altra attività necessaria alla esecuzione di tali prestazioni. I dati trattati e le immagini personali o di minori, potranno essere inseriti all’interno di presentazioni di casi clinici, in forma anonima, a congressi e in attività di ricerca scientifica. In particolare, il trattamento delle immagini, potrà implicare anche la pubblicazione della Sua immagine o dell’immagine del minore, su materiale informativo e/o pubblicitario cartaceo (es. depliant, brochure) e/o sui siti web o pagine social sotto forma di riproduzione fotografica che, se del caso, di registrazione audio/video, senza che ne sia mai pregiudicato il decoro e la dignità.
  2. In conformità dell’ art.6 lett. a,b,c,d,e,f del G.D.P.R. per le seguenti finalità:
  • Rispetto dei contratti stipulati;
  • Verificare/identificare i soggetti che accedono alla struttura ed ai servizi offerti;
  • Adempiere agli obblighi contrattuali e fiscali;
  • Adempiere agli obblighi previsti dalla legge o da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’autorità (es.antiriciclaggio);
  • Esercitare i diritti del titolare, ad es. i diritti di difesa e giudizio;
  • I dati fiscali, anagrafici e di contatto saranno utilizzati per la fatturazione e per l’assolvimento di tutti gli altri adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali e per lo svolgimento di tutte le attività aziendali in essere necessari per l’esecuzione del contratto (Art.6 par.1. let. b-c);
  • I dati biometrici quali le foto, le impronte e le scansioni digitali delle arcate dentarie potranno essere trattati per finalità di ricerca scientifica, studio, presentazioni ai convegni o a fini statistici. Vengono predisposte misure tecniche e organizzative adeguate come la pseudonimizzazione;
  • I suoi dati potranno essere trattati per il richiamo degli appuntamenti, invio di SMS, e-mail, contatti telefonici, comunicazioni commerciali, materiali pubblicitari, servizi offerti e rilevazione del grado di soddisfazione dei servizi, infine per ogni altra attività finalizzata alla migliore organizzazione del servizio.

MODALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI

I dati personali delle persone fisiche sono trattati nel seguente modo:

  • Trattati in modo lecito, corretto e trasparente, sia con strumenti informatici, sia con strumenti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo;
  • Sono raccolti per finalità predeterminate, esplicite e legittime;
  • Sono adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati (minimizzazione dei dati);
  • Sono esatti, e se necessario aggiornati;
  • Sono trattati in maniera da garantire un’adeguata sicurezza dei dati personali, compresa la protezione, mediante misure tecniche e organizzative adeguate, da trattamenti non autorizzati o illeciti e dalla perdita della distruzione o dal danno accidentale;
  • Sono trattati in forza di una base giuridica:
  • Il consenso dell’interessato, al trattamento dei propri dati personali, per una o più specifiche finalità;
  • Adempimento di un obbligo Legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;
  • Salvaguardia di interessi utili dell’interessato;
  • Per il perseguimento di un interesse legittimo del titolare del trattamento;
  • L’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
  • Il titolare del trattamento è in grado di comprovare quanto detto mediante il registro di trattamento (applicazione del principio di accountability).

CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I suoi dati personali ai fini dell’esecuzione della prestazione richiesta, verranno inviati a:

  • Laboratori esterni se necessario per l’erogazione delle prestazioni richieste;
  • Xdent, Horizon, Sidexis, Dolphin, Miray per la fornitura dei sistemi gestionali,ed eventuali altri software sostitutivi;
  • Assicurazioni private convenzionate per il rimborso delle prestazioni;
  • Consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative fiscali, lavoro, gestione delle attività di informazione e promozione;
  • Avvocati, periti ed assicurazioni in caso di conflitto.

TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti al titolare, sono conservati per il tempo strettamente necessario a dare corretto adempimento alle obbligazioni contrattualmente assunte dal titolare nell’ambito delle finalità indicate, comunque per il tempo consentito dalla vigente normativa.

Vengono adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati insoliti rispetto alle finalità per le quali sono trattati (esattezza);

Sono conservati in una forma che consente l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione del pubblico interesse, di ricerca scientifica o a fini statistici;

I dati per l’invio di comunicazioni e informative della struttura sono conservati sino alla cancellazione dell’interessato, causata dalla revoca del consenso.

TRAFERIMENTO DATI PERSONALI VERSO PAESI EXTRA EUROPA (ART.15 lett.c)

I suoi dati potranno essere trattati e inviati per finalità di ricerca, studio, diagnosi, terapia, monitoraggio e presentazioni scientifiche anche in paesi fuori dell’Unione Europea.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

L’interessato può richiedere in qualsiasi momento l’accesso ai propri dati detenuti dal Titolare, nonché la loro rettifica e la loro cancellazione, ove quest’ultima non contrasti con obblighi contrattuali o di legge inerenti la conservazione dei dati stessi; ha il diritto di richiedere la portabilità dei dati in un formato leggibile con le più comuni applicazioni; ha il diritto di presentare reclamo all’autorità di controllo in caso di illecito trattamento o di ritardo o impedimento da parte del Titolare all’esercizio dei diritti dell’interessato. L’autorità di controllo competente è il Garante per la protezione dei dati personali, Piazza di Monte Citorio n.121- 00186 Roma (Fax: 06.696773785, Centralino telefonico: 06.696771, E-mail: garante@gpdp.it).

Più puntualmente, il Reg. UE n. 679/2016 ha sancito i diritti di seguito riportati in capo agli interessati per la protezione dei propri dati personali; in ogni momento l’interessato potrà esercitarli, rivolgendosi al Titolare del trattamento mediante i recapiti sopra indicati.

Accesso(Art.15)

  • Diritti di chiedere l’accesso ai dati personali al Titolare del trattamento;
  • Accesso ai dati personali dell’interessato trattati dal Titolare;
  • Informazioni su finalità, categorie di dati trattati, destinatari di eventuali comunicazioni (specie se in Paesi terzi), periodo di conservazione previsto e origine dei dati raccolti presso terzi;
  • Informazione sull’esistenza del diritto di rettifica o cancellazione dei dati e di limitazione o opposizione al loro trattamento e di proporre reclamo al Garante;
  • Eventuale esistenza di un processo decisionale automatizzato o profilazione, informazioni sulla logica utilizzata e sulle conseguenze di tale trattamento.

Il Titolare del trattamento fornisce una copia dei dati personali oggetto di trattamento

Rettifica (Art.16)

Rettifica da parte del Titolare del trattamento, senza ingiustificato ritardo, dei dati personali inesatti che riguardano l’interessato e integrazione dei dati personali incompleti.

Cancellazione (Diritto all’oblio) (Art.17)

Nei casi di:

  • Dati non più necessari, per le finalità per cui sono stati raccolti;
  • Revoca del consenso, se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  • Opposizione al trattamento, se non sussiste un motivo legittimo prevalente;
  • Trattamento illecito;
  • I dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.

Il diritto alla cancellazione decade quando il trattamento è necessario per i seguenti motivi:

  • Per l’esercizio alla libertà di espressione e informazione;
  • Per l’adempimento di un obbligo legale cui è il soggetto il titolare del trattamento;
  • Per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica;
  • Ai fini di archiviazione nel pubblico interesse di ricerca scientifica o storico ai fini statistici;

Per l’accertamento l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.

Limitazione (Art.18)

Regime transitorio di astensione del trattamento nei casi di:

  • Contestazione dell’esattezza dei dati personali;
  • Opposizione alla cancellazione in caso di trattamento illecito;
  • Dati non più necessari al Titolare del trattamento ma necessari all’interessato per esercitare un diritto;
  • Opposizione al trattamento.

In attesa della conclusione degli accertamenti, il Titolare è tenuto alla conservazione dei dati ed effettua eventuali altri trattamenti solo a determinate condizioni.

Portabilità (Art.20)

Per trattamenti basati sul consenso o su un contratto, l’interessato ha diritto di ricevere dal Titolare i propri dati personali in formato elettronico “di uso comune” per scopi personali e/o per poterli trasmettere ad un altro Titolare (anche richiedendo la trasmissione direttamente da Titolare a Titolare). I dati personali “portabili” sono quelli che l’interessato stesso ha fornito al Titolare direttamente ed esplicitamente ma anche quelli raccolti durante l’erogazione del servizio/esecuzione del contratto.

Opposizione (Art.21)

Opposizione al trattamento di propri dati personali  basato sui criteri di liceità dell’esercizio di pubblico interesse o del legittimo interesse del Titolare, compreso marketing diretto o eventuale profilazione. Il Titolare si astiene dal trattamento, salvo che per motivi legittimi che prevalgono su interessi, diritti e libertà dell’interessato, oppure per accertamento, esercizio o difesa di un diritto in sede giudiziaria. Il Titolare del trattamento è tenuto in ogni caso ad interrompere il trattamento per fini di marketing diretto se l’interessato si oppone all’utilizzo dei suoi dati per tale finalità.

Reclamo (Art.77)

Diritto di proporre reclamo ad un Autorità di controllo (Garante Privacy), ove l’interessato ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il Regolamento.

Si informa inoltre che i suoi dati non verranno profilati mediante trattamenti automatizzati.

 

INTEGRAZIONE COVID-19

INFORMATIVA PRIVACY EMERGENZA COVID19 ART. 13 GDPR

Lo studio ha adottato protocolli anti-contagio che comprendono il triage telefonico e fisico mediante rilevazione della temperatura quando viene in studio.

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche solo GDPR), la informiamo circa il trattamento dei Suoi dati personali.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Chi tratta i miei dati?

Il Titolare del trattamento è la dott.ssa Roberta Assumma

DATI PERSONALI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO

Quali dati tratta e come?

Stante l’emergenza sanitaria e la conseguente emissione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti ove viene svolta una attività professionale, il Titolare svolge un triage telefonico e fisico che consiste nella rilevazione della temperatura al fine di verificare se le Sue attuali condizioni di salute possano creare un rischio di contagio da Codiv-19, valutare la tipologia di prestazione di cui Lei potrebbe necessitare, nonché l’ eventuale programmabilità della medesima.

L’interessato al suddetto trattamento potrà essere qualsiasi paziente e, ove strettamente necessario, 1 accompagnatore legittimo dello stesso, autorizzato ad accedere ai locali della struttura.

Pertanto, i dati raccolti durante il triage telefonico sono i seguenti:

  • Dati anagrafici e di contatto;
  • Triage telefonico COVID19 (stato di salute attuale e relativo ai 15 giorni precedenti; potenziali contatti con persone che presentano o hanno presentato sintomi influenzali; eventuali viaggi all’esterno nei precedenti 15 giorni) – al fine di comprendere lo stato di salute del paziente che chiede di recarsi presso il Centro Napoletano di Ortodonzia Centro FaceXp Napoli
  • Tipologia di prestazione necessaria – al fine di comprendere se si tratta di un’urgenza, oppure se la prestazione è programmabile per il futuro;

 

Le ricordiamo che, qualora dovesse rifiutarsi di fornire i dati personali a Lei richiesti, non sarà possibile prenotare e recarsi presso la struttura per la prestazione sanitaria di interesse.

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Perché il titolare può chiedere i miei dati personali?

 Il Titolare raccoglie i Suoi dati personali sulla base delle seguenti basi giuridiche:

  1. Dati anagrafici e di contatto: sulla base del contratto tra Lei e il Titolare ai fini dell’erogazione della prestazione sanitaria richiesta (art. 6, lett. b GDPR).
  2. Tipologia di prestazione necessaria: sulla base del perseguimento di finalità di prevenzione, cura e diagnosi a tutela delle Sue condizioni di salute (art. 9. 2 lett. h GDPR).
  3. Triage telefonico CODIV19: sulla base di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica (art. 9, par. 2, lett. i) nell’ambito dell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

Per quanto tempo verranno conservati i miei dati personali?

Qualora dovesse recarsi presso la struttura per la cura richiesta, riceverà apposita informativa dettagliata circa la durata della conservazione dei suoi dati.

Per quanto riguarda i dati forniti attraverso il triage telefonico COVID19, essi, a seguito della valutazione circa l’opportunità di effettuare una visita, saranno conservati per documentare le ragioni che ci hanno indotto a convocarla in studio o che ci  hanno impedito di effettuare la prestazione richiesta, nonché per programmare il possibile successivo appuntamento.

SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO

Chi tratta i miei dati?

I dati sono trattati dai dipendenti del Centro FACE i quali sono stati debitamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI

A chi vengono comunicati i miei dati?

Il Titolare potrà comunicare alcuni Suoi dati personali a consulenti a cui demanda l’esecuzione di alcuni servizi necessari per il perseguimento delle proprie finalità, tali soggetti saranno nominati Responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR.

In ogni caso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali, oltre che a soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge, a Pubbliche amministrazioni, nonché enti privati concessionari del servizio di formazione a distanza.

I dati raccolti e trattati non saranno divulgati.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

Quali sono i miei diritti?

  • Diritto di accedere ai propri dati personali;
  • Diritto di ottenere la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e limitazione dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni;
  • Diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso titolare;
  • Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali;
  • Diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
  • Diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione;
  • Diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
  • Diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.

Le richieste vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato, a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo.

La richiesta è rivolta al Titolare mediante l’indirizzo Email: roberta.assumma@gmail.com

Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti.

La presente informativa è soggetta ad aggiornamenti ed è sempre consultabile sul nostro sito internet: www.assumma.it

 


 

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