Attività scientifica

Dott. Ignazio Assumma

La mia storia parte da molto lontano, trae origine dalla tradizione di famiglia, da quando per arrotondare la settimana, facevo l’assistente nello studio di mio padre, ed è proseguita, fino ad oggi, attraverso una formazione professionale, continua e costante, che dura da settanta anni, conseguendo la Laurea in medicina, la Specializzazione in odontoiatria, la Specializzazione in ortodonzia.

La mia esperienza sindacale (Segretario culturale dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani di Napoli), (Segretario Nazionale del Sindacato Specialisti in Ortodonzia) ( Consigliere dell’Ordine dei medici di Napoli) e professionale, conseguita in tutti questi anni, presso importanti strutture ambulatoriali, ospedaliere, universitarie italiane e straniere, mi ha consentito di acquisire una completa visione ed un’altissima competenza in campo odontoiatrico, tale da decidere di aprire nel 1974 il CNO, Centro Napoletano di Ortodonzia, unico centro in Italia specializzato nelle patologie ortodontiche e nel 1987 di fondare, insieme a colleghi di fama internazionale, e dirigere, il Centro Studi Orthocheck, un centro di cultura con la finalità di formare professionisti provenienti da ogni parte d’Italia, attraverso corsi di formazione in tutte le discipline odontoiatriche, dove ho esercitato la mia attività didattica per anni.

Dott. Roberta Assumma

Non ho mai pensato di poter fare un’altra professione avendo un PAPA’ ortodontista.

Sono cresciuta respirando ortodonzia. Ho trascorso interi pomeriggi in studio girovagando e guardando affascinata e dando sfogo alla mia curiosità ponendo domande, per poi pasticciare con materiali da impronte, gesso e fili ortodontici!

La scelta della facoltà di odontoiatria è stata naturale. Dopo una settimana dalla laurea, ero già in volo per BOSTON, dove mi attendeva il CORSO DI SPECIALIZZAZIONE DI ORTODONZIA conseguito presso la BOSTON UNIVERSITY diretta dal Prof. ANTONY GIANELLY, già mentore di mio padre nonché mio maestro di vita professionale. Terminati i due anni per il conseguimento del CERTIFICATE IN ORTHODONTICS,i miei studi sono proseguiti sempre alla BOSTON UNIVERSITY portando a termine con successo anche il MASTER OF SCIENZE IN ORTHODONTICS! In questi splendidi anni vissuti a Boston ho associato l’attività clinica a quella della ricerca.Per due anni ho lavorato come ricercatrice nel laboratorio di ORAL BIOLOGY, divenendo responsabile di un progetto di ricerca che mi ha confermato l’entusiasmo e l’amore verso questa professione. Terminati i miei studi a BOSTON sono tornata a NAPOLI e finalmente ho intrapreso il cammino della mia attivita’ professionale accanto a mio padre e mia sorella Valeria presso il CENTRO NAPOLETANO DI ORTODONZIA. Ormai sono più di venti anni che esercito la mia professione con l’entusiasmo e la gioia di sempre come solo uno studio di famiglia ti può dare.

Ho partecipato e partecipo come relatrice a vari corsi e congressi di aggiornameno,attività necessaria quanto stimolante da un punto di vista formativo e soprattutto culturale.

La mia professione mi consente si essere a contatto con bambini e seguirli in un percorso ortodontico che cammina parallelamente alla loro crescita di vita e di personalità ed alla fine di questo stupendo tragitto vederli sorridere è un magnifico e grande privilegio!!!!

Dott. Valeria Assumma

Ho deciso di seguire le orme di famiglia perchè mi sembrava una scelta scontata…in effetti negli anni successivi ho capito che non lo era affatto!

Mi sono laureata in Odontoiatria e poi Specializzata in Ortodonzia, ed ho iniziato ad esercitare la mia attività professionale presso il CNO.

Confrontarsi con un genitore che esercita la stessa professione ha l’indubbio vantaggio di poter bruciare le tappe ed essere rapidamente arricchiti dall’esperienze e dalle competenze acquisite in una vita di lavoro e trasmesse con la generosità che solo un genitore può avere. D’altra parte tutto cio’ implica la grande responsabilità di essere costantemente all’altezza delle aspettative prima di tutto dei pazienti, di mettersi costantemente in gioco per migliorare ed acquisire sempre ulteriori competenze e conoscenze.
Per questo motivo non ho mai interrotto il mio rapporto con l’università dove per alcuni anni ho avuto un contratto di insegnamento e successivamente ho svolto, come ancora attualmente faccio, attività di tutor clinico e seminarista presso la Scuola di Specializzazione in ortognatodonzia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.

Circa vent’anni fa ho iniziato a seguire i corsi del Dott. Roth e poi del Dott. Cocconi, partecipando successivamente come tutor clinico ai corsi Roth/FACE e come relatore al corso Start-Up Napoli sulla tecnica Roth/Face. Ho aderito con entusiasmo al progetto FACE a cui partecipano tanti professionisti che si sono associati per migliorare la qualità del proprio lavoro e delle prestazioni offerte ai pazienti.
Amo profondamente questa branca dell’odontoiatria ed il lavoro che svolgo a contatto con i pazienti che nel tempo entrano a far parte della mia vita come membri della famiglia e penso a distanza di più di vent’anni di avere compiuto un’ottima scelta.