Trattamenti ortodontici adulti

Trattamenti ortodontici adulti

I trattamenti ortodontici vengono generalmente associati ai bambini con i denti disallineati.
Ttuttavia non esistono limiti di età al trattamento ortodontico e sempre più adulti, oggigiorno, si rivolgono all’ortodontista, sia per allineare i denti, realizzando spesso un sogno coltivato da anni e che non hanno potuto soddisfare prima, sia prima di procedere ad un’adeguata riabilitazione implanto-protesica in caso di perdita di uno o più elementi dentari ed alle conseguenti modifiche occlusali, sia per la recidiva di precedenti trattamenti ortodontici.

Questi trattamenti sono spesso complessi perché richiedono una stretta collaborazione e coordinazione tra diversi specialisti (ortodontista, parodontologo, implantologo, protesista, etc) che ciascuno nell’ambito delle proprie competenze intervengono in step successivi per raggiungere un risultato occlusale ed estetico ottimale.

  • Affollamento dentale

    L’affollamento dentale è quella situazione in cui i denti si presentano non allineati, ruotati, accavallati, sovrapposti.
    Questo problema è causato da una discrepanza tra le dimensioni dei denti (spazio necessario) e le dimensioni dell’osso alveolare (spazio disponibile) che dovrebbe contenerli.
    I denti affollati, oltre a causare un disagio estetico e funzionale, possono causare un maggior accumulo di placca batterica e tartaro, con l’insorgenza di problemi parodontali e carie.
    Nel paziente adulto spesso la malattia parodontale determina la progressiva riduzione del supporto osseo necessario ai denti e il disallineamento può peggiorare in modo progressivo nel tempo.
    Il trattamento ortodontico, spesso associato anche ad un trattamento parodontale, può essere rendere possibile un miglioramento dell’estetica, della funzione e della salute parodontale.

  • Diastemi

    Il diastema indica la presenza di uno spazio piuttosto evidente tra due denti contigui. Spesso questo spazio si presenta tra i due incisivi laterali.

    Le cause dei diastemi possono essere molteplici. Una delle possibile cause è la presenza di un rapporto sproporzionato tra le dimensioni dei denti e le basi mascellari. Denti piccoli, infatti, non riescono ad occupare tutto lo spazio disponibile per cui residuano spazi tra i denti. In questi casi spesso la soluzione può essere rappresentata dal riallineare i denti con l’apparecchio ortodontico e poi ingrandirli con faccette dentali (veneers).
    Un’altra possibile causa per il diastema tra i denti centrali è la presenza di un frenulo labiale ipertrofico (lungo e largo) ed ad inserzione bassa, che in genere richiede, oltre al trattamento ortodontico per chiudere gli spazi, un piccolo intervento di frenulectomia.
    Infine, un’altra possibile causa dei diastemi può essere rappresentata dalla persistenza in età adulta di abitudini viziate come ad es la deglutizione con spinta anteriore della lingua che talvolta richiede un trattamento ortodontico per chiudere gli spazi e l’intervento della logopedista.

  • Trattamenti multidisciplinari

    Il trattamento del paziente adulto è più complesso ed ha obiettivi diversi rispetto al trattamento del paziente giovane, infatti gli adulti possono avere spazi edentuli, abrasioni e usure dentarie, malattia parodontale con perdita di supporto osseo, recessioni gengivali etc.
    L’approccio a questi trattamenti richiede, pertanto, una stretta collaborazione e coordinazione tra diversi specialisti (ortodontista, parodontologo, implantologo, protesista, etc) dando luogo a trattamenti multidisciplinari: ciascuno nell’ambito delle proprie competenze interviene in step successivi per raggiungere un risultato occlusale ed estetico ottimale.