Ortodonzia: 5 buoni motivi

5 buoni motivi
Ortodonzia: estetica, funzione, armonia

Il trattamento ortodontico corregge le malocclusioni ripristinando una posizione dentale corretta e una buona relazione scheletrica tra mascellare e mandibola con benefici non solo in termini di estetica ma anche di funzione e armonia.

L’ortodonzia, il trattamento ortodontico, vengono  generalmente associati ai bambini con i denti disallineati, infatti vedere bambini in età scolare con l’apparecchio non sorprende anzi è considerato normale.

Non esistono, tuttavia, limiti di età al trattamento ortodontico e sempre più adulti, oggigiorno, si rivolgono all’Ortodontista sia per allineare i denti, realizzando spesso un sogno coltivato da anni e che non hanno potuto soddisfare prima, sia prima di procedere ad un’adeguata riabilitazione implanto-protesica in caso di mancanza di uno o più denti.

Perché è importante sottoporsi ad un trattamento ortodontico?
  1. Per avere un bel sorriso! I denti e la bocca sono le parti più visibili del viso e più significative per comunicare e esprimersi. Una dentatura sana e bella aiuta una persona ad avere maggiore autostima e influenza positivamente le persone che ci circondano
  2. Per avere un’occlusione fisiologica! I denti, oltre ad essere ben allineati, devono occludere correttamente tra loro, questo al fine di ottenere un’ottima funzione e una corretta attività masticatoria, deglutitoria e fonatoria. Un’occlusione fisiologica e stabile riduce l’insorgenza di problemi ai muscoli masticatori e alle articolazioni temporo-mandibolari e conferisce una maggiore stabilità posturale alla mandibola.
  3. Per ottenere un’armonizzazione del viso e delle basi scheletriche! Molto spesso il problema occlusale riflette una crescita e una posizione non equilibrata delle basi scheletriche (mascellare e mandibola), con conseguenze disarmonia del viso. Il trattamento ortodontico può, entro certi limiti, armonizzare la crescita dei mascellari o nei casi più complessi, attraverso trattamenti ortodontico-chirurgici, al termine di crescita ottenere una buona relazione tra le basi scheletriche.
  4. Per intercettare e correggere abitudini viziate! La respirazione orale, il succhiamento del ciuccio e/o del dito, la deglutizione atipica possono essere intercettate precocemente dall’ortodontista e corrette attraverso un approccio multidisciplinare che coinvolge l’otorinolaringoiatra, l’ortodontista, il foniatra e la logopedista.
  5. Per ridurre problemi di carie e problemi parodontali! Denti ben allineati e che contattano bene sono più sani e più facili da pulire.