Covid-19

Prima di accedere allo Studio per la sua prossima seduta, le chiediamo di effettuare quanto segue:

  • scaricare il documento Informazione e Consenso Covid-19, cliccando qui, e compilarlo.
  • compilare il Triage on line, cliccando qui.
  • Leggere l’Informativa Privacy Covid-19 (sotto).
  • Leggere le Nuove Regole comportamentali per i pazienti (sotto).
  • Informativa Privacy Covid-19

    INFORMATIVA PRIVACY EMERGENZA COVID19 ART. 13 GDPR

    Gentile paziente, vista l’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del coronavirus, lo studio ha adottato protocolli anti-contagio che comprendono il triage telefonico e fisico mediante rilevazione della temperatura quando viene in studio.
    Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche solo GDPR), la informiamo circa il trattamento dei Suoi dati personali.

    TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
    Chi tratta i miei dati?

    Il Titolare del trattamento è il Centro Napoletano di Ortodonzia delle Dott.sse Valeria e Roberta Assumma.

    DATI PERSONALI E MODALITÀ DI TRATTAMENTO
    Quali dati tratta e come?

    Stante l’emergenza sanitaria e la conseguente emissione del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti ove viene svolta una attività professionale, il Titolare svolge un triage telefonico e fisico che consiste nella rilevazione della temperatura al fine di verificare se le Sue attuali condizioni di salute possano creare un rischio di contagio da Codiv-19, valutare la tipologia di prestazione di cui Lei potrebbe necessitare, nonché l’ eventuale programmabilità della medesima.
    L’interessato al suddetto trattamento potrà essere qualsiasi paziente e, ove strettamente necessario, 1 accompagnatore legittimo dello stesso, autorizzato ad accedere ai locali della struttura.
    Pertanto, i dati raccolti durante il triage telefonico sono i seguenti:
    – Dati anagrafici e di contatto;
    – Triage telefonico COVID19 (stato di salute attuale e relativo ai 15 giorni precedenti; potenziali contatti con persone che presentano o hanno presentato sintomi influenzali; eventuali viaggi all’esterno nei precedenti 15 giorni) – al fine di comprendere lo stato di salute del paziente che chiede di recarsi presso il Centro Napoletano di Ortodonzia Centro FaceXp
    – Tipologia di prestazione necessaria – al fine di comprendere se si tratta di un’urgenza, oppure se la prestazione è programmabile per il futuro;
    Le ricordiamo che, qualora dovesse rifiutarsi di fornire i dati personali a Lei richiesti, non sarà possibile prenotare e recarsi presso la struttura per la prestazione sanitaria di interesse.

    BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
    Perché il titolare può chiedere i miei dati personali?

    Il Titolare raccoglie i Suoi dati personali sulla base delle seguenti basi giuridiche:
    1. Dati anagrafici e di contatto: sulla base del contratto tra Lei e il Titolare ai fini dell’erogazione della prestazione sanitaria richiesta (art. 6, lett. b GDPR).
    2. Tipologia di prestazione necessaria: sulla base del perseguimento di finalità di prevenzione, cura e diagnosi a tutela delle Sue condizioni di salute (art. 9. 2 lett. h GDPR).
    3. Triage telefonico CODIV19: sulla base di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica (art. 9, par. 2, lett. i) nell’ambito dell’implementazione dei protocolli di sicurezza anti-contagio ai sensi dell’art. art. 1, n. 7, lett. d) del DPCM 11 marzo 2020.

    PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
    Per quanto tempo verranno conservati i miei dati personali?

    Qualora dovesse recarsi presso la struttura per la cura richiesta, riceverà apposita informativa dettagliata circa la durata della conservazione dei suoi dati.
    Per quanto riguarda i dati forniti attraverso il triage telefonico COVID19, essi, a seguito della valutazione circa l’opportunità di effettuare una visita, saranno conservati per documentare le ragioni che ci hanno indotto a convocarla in studio o che ci hanno impedito di effettuare la prestazione richiesta, nonché per programmare il possibile successivo appuntamento.

    SOGGETTI AUTORIZZATI AL TRATTAMENTO
    Chi tratta i miei dati?

    I dati sono trattati dai dipendenti del Centro FACE i quali sono stati debitamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.

    COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI
    A chi vengono comunicati i miei dati?

    Il Titolare potrà comunicare alcuni Suoi dati personali a consulenti a cui demanda l’esecuzione di alcuni servizi necessari per il perseguimento delle proprie finalità, tali soggetti saranno nominati Responsabili ai sensi dell’art. 28 GDPR.
    In ogni caso, il Titolare potrà comunicare i Suoi dati personali, oltre che a soggetti cui la comunicazione sia dovuta in forza di obblighi di legge, a Pubbliche amministrazioni, nonché enti privati concessionari del servizio di formazione a distanza.
    I dati raccolti e trattati non saranno divulgati.

    DIRITTI DELL’INTERESSATO
    Quali sono i miei diritti?

    • Diritto di accedere ai propri dati personali;
    • Diritto di ottenere la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e limitazione dei propri dati
    personali in presenza di determinate condizioni;
    • Diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso
    comune, e di trasmetterli a diverso titolare;
    • Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali;
    • Diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
    • Diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave
    violazione;
    • Diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
    • Diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.

    Le richieste vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato, a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo.
    La richiesta è rivolta al Titolare mediante l’indirizzo mail: roberta.assumma@gmail.com
    Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti.

    Per scaricare l’informativa Privacy Covid-19 clicca qui.

  • Nuove Regole comportamentali per i pazienti

    Gentile Paziente,
    in un’ottica di prevenzione e al fine di tutelare la Sua salute, nonché quella di tutti i pazienti e del personale del Centro Napoletano di Ortodonzia, sono state modificate le procedure di ingresso nello studio e le regole di comportamento, di seguito elencate.

    A casa
    • Misura la temperatura la mattina prima dell’appuntamento in studio. Se la temperatura >37° richiama per spostare l’appuntamento
    • Ricordarti di stampare e firmare il foglio dell’anamnesi e della privacy che ti sono stati inviati tramite email/whatsapp (andranno consegnati all’arrivo in studio) ed il modulo di consenso.
    • Lava i denti a casa perché non sarà possibile lavare i denti in studio

    Ingresso area reception
    • non portare accompagnatori salvo che non sia strettamente necessario. Per i minori, disabili e anziani è consentito un solo accompagnatore munito di mascherina, che potrà attendere in sala d’attesa mantenendo una distanza di almeno un metro e mezzo da altre persone presenti in sala o preferibilmente attendere all’esterno
    • indossa una mascherina chirurgica per accedere in studio e venire con vestiti comodi perché saranno usati camici monouso.
    • Acconsenti al rilevamento della temperatura al suo ingresso in studio. La temperatura verrà misurata anche all’accompagnatore
    • disinfetta le mani per almeno 20 secondi con soluzione idroalcolica presente nell’apposito contenitore nell’area reception o lavare le mani con sapone per almeno 20 secondi nella toilette se visibilmente sporche o in caso di contaminazione (tosse, starnuti, se hai toccato l’interno della bocca o l’apparecchio etc.)
    • deponi tutti gli effetti personali (come la giacca, la borsa, il cellulare etc.) in un contenitore in plastica monouso che le forniremo all’ingresso e che verrà depositata in un’area dedicate (zona cappelliera).
    Non è consentito accedere in zona clinica con il cellulare.
    • Consegna al suo ingresso in studio l’anamnesi integrativa Covid 19 e l’informativa privacy firmate
    • Indossa camice, cuffietta, calzari monouso e guanti che le forniremo all’ingresso
    • Se necessario starnutisci o tossici in un fazzoletto monouso e poi gettalo nell’apposito contenitore anche solo dopo un utilizzo. Nel caso in cui non sia possibile utilizzare un fazzoletto, appoggia la bocca nella piega del gomito.
    • Evita di toccare le superfici o gli oggetti con le mani
    • Evita di salutare con la stretta di mano

    Zona clinica
    • rimuovi la mascherina chirurgica
    • non toccare nulla con le mani
    • esegui uno sciacquo e gargarismi per 30 secondi con collutorio contenente perossido di idrogeno all’1%. Successivamente esegui una abluzione con clorexidina 0,2% per 60 secondi

    Dimissioni
    • Indossa nuovamente la mascherina
    • Rimuovi camice, cuffietta, calzari monouso e guanti in un’area dedicata
    • Disinfetta le mani con soluzione idroalcolica
    • Espleta le procedure amministrative preferibilmente privilegiando i mezzi elettronici (bonifico, bancomat, etc.) e fissare il nuovo appuntamento

    Per scaricare le Regole comportamentali clicca qui.